Centro di Meditazione OSHO Ki6 Venezia


Vai ai contenuti

OSHO Meditazione Kundalini

La Kundalini è come una doccia di energia, che con dolcezza ti scuote e ti libera da tutti gli eventi della giornata, lasciandoti più fresco e leggero.

Questa meditazione è accompagnata da musica originale appositamente composta per le diverse fasi.

1 stadio (15 minuti): rimanendo rilassato, lascia che il corpo si scuota e senti l'energia che sale a partire dai piedi.
Lascia andare ogni parte di te e diventa lo scuotimento. Gli occhi possono essere chiusi o aperti.


‘Lascia che lo scuotimento accada, non farlo tu. Stai in piedi in silenzio, senti il movimento arrivare, e quando il corpo comincia a tremare, aiutalo ma non farlo tu. Goditi il movimento, sentine l'estasi, permettilo, sii ricettivo e dagli il benvenuto, ma non farne una questione di volontà. Se lo forzi, diventa un esercizio fisico, corporeo. Ci sarà lo scuotimento ma sarà solo alla superficie, non penetretà dentro di te. All'interno rimarrai solido, come una roccia. Resterai un manipolatore, uno che "fa", e il corpo potrà solo seguire. Ma il punto non è il corpo, il punto sei tu. Quando ti dico di scuoterti, voglio dire che la tua solidità, il tuo essere simile a una roccia dovrebbe essere scosso fino alle fondamenta in modo da diventare liquido, fluido, in modo da sciogliersi e da fluire. E quando il tuo essere, simile a una roccia, diventa liquido, il corpo lo seguirà.
Allora rimane solo lo scuotimento. Allora non c'è nessuno che lo faccia; accade da solo.
Allora colui che "fa" non c'è più." Osho


2 stadio (15 minuti): danza liberamente, come ti piace, e lascia che il corpo si muova come vuole.
Di nuovo, gli occhi possono essere aperti o chiusi.

‘Non stare da parte, non restare un osservatore, partecipa! Lascia che la danza fluisca spontaneamente. Non forzarla, anzi, seguila: lasciala accadere. Non è un’azione, è un accadimento.   Resta con un atteggiamento festoso. Non stai facendo qualcosa di molto serio. Stai solo giocando, giocando con la tua energia vitale, con la tua bioenergia, lascia che si muova a modo suo. Proprio come il vento soffia e il fiume scorre, anche tu continui a fluire. Sentilo. E sii giocoso. Ricorda sempre la parola gioco. Con me è basilare.     Non avvicinarti alla ricerca interiore in modo serio. Non è un lavoro. E’ come un gioco da bambini. Non è un lavoro, è un gioco. Non è neanche una partita, perché una partita ha regole, in una partita devi seguire delle regole. Invece quando giochi, hai da seguire solo la tua energia vitale. Seguila. Fluisci con essa. Dimentica te stesso e lascia che siano presenti il danzare e il cantare e raggiungerai una profondissima sorgente dentro di te. Molti nuovi fiori arriveranno nella tua vita, si apriranno molte nuove dimensioni. Semplicemente, lascia che la tua energia vitale si muova. E ricorda sempre che la tua energia vitale è più saggia di te. Quando hai conosciuto la tua energia vitale e le hai permesso di guidarti, inizi a sentire che pazzo sei stato prima… che stupido! Stavi cercando di guidare la vita, stavi cercando di forzare la vita. Stavi cercando di controllare un’energia così grande con la tua mente, con i tuoi poveri concetti, con i tuoi concetti mentali. Stavi cercando di mettere una finestra intorno al cielo.  Tu sei solo una cornice intorno al tutto. Non essere troppo interessato alla cornice. Interessati alla sorgente vitale, alla forza, all’energia che c’è dentro di te.    Spero che danzando si rompa la cornice e che tu sia in grado di buttarla via, così che la tua energia vitale venga liberata. Una volta che si sarà liberata, tu avrai un’altra qualità. Quella qualità è divina...’ Osho

3 stadio (15 minuti): chiudi gli occhi e rimani fermo
silenzioso, seduto o in piedi, osservando da testimone tutto ciò che accade dentro e fuori di te.

4 stadio (15 minuti): sdraiati e rimani fermo e silenzioso.

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu