Centro di Meditazione OSHO Ki6 Venezia


Vai ai contenuti

OSHO Meditazione Heart Chakra

Meditazione o Danza Sacra del Cuore è una tecnica di tradizione Sufi. Attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole aiuta a rilasciare tensioni e stress, permettendo all'energia del cuore di fluire nuovamente rinnovata e libera. Una danza rituale che riconnette al proprio centro interiore e al flusso naturale della vita in sintonia con l'Esistenza. I gesti si compiono nelle 4 direzioni cardinali, nord-sud-est-ovest, portando dolcemente l'energia individuale verso l'unità anima-corpo-mente contattando i 4 elementi: terra-acqua-fuoco-aria.
Nella prima fase, praticando assieme ad altri, può succedere di essere in alcuni momenti fuori sincronia rispetto al gruppo. Se ciò accade è sufficiente fermarsi un istante e riprendere lo stesso ritmo.
Una musica appositamente composta guida i movimenti.
DANZA SUFI la sequenza:
Porta entrambe le mani al petto con i palmi che poggiano sul chakra del cuore ( centro del petto in corrispondenza dello sterno e del timo). Percepisci il battito cardiaco, respirando in modo rilassato, senza modificare il respiro. Ogni esercizio delle prime 4 fasi inizia dopo un'introduzione di 4 battute ritmiche. Il cerchio del dare e ricevere inizia:

  • 1-DIREZIONE NORD(8:24)

- Inspira profondamente e nell'espirare stendi contemporamneamente la gamba e il braccio destro in avanti (con le dita della mano estese il palmo rivolto in avanti). Inspira e ritorna alla posizione di partenza con entrambe le mani sul petto.
- Ripeti questo movimento con il braccio e il piede sinistro. Ritorna alla posizione di partenza. Ripeti la sequenza seguendo la musica.

  • 2-DIREZIONE EST-OVEST(8:24)

- Ripeti il medesimo movimento con il braccio e il piede destro, girandoti di lato verso destra e di seguito con il braccio e il piede sinistro, girandoti di lato verso sinistra. Ritorna alla posizione di partenza con entrambe le mani sul chakra del cuore. Ripeti la sequenza seguendo la musica.

  • 3-DIREZIONE SUD(8:24)

- Ripeti questo movimento con il braccio e il piede destro, girandoti a destra finché non sei rivolto verso il retro. Ritorna alla posizione di partenza con entrambe le mani sul chakra del cuore. Ripeti la sequenza seguendo la musica.
- Ripeti questo movimento con il braccio e il piede sinistro, girandoti a sinistra finché non sei rivolto verso il retro. Ritorna alla posizione di partenza con entrambe le mani sul chakra del cuore. Ripeti la sequenza seguendo la musica.

  • 4-IL CERCHIO (8:20)

Durante questa fase combina i tre esercizi descritti prima, in modo da creare una sequenza fluida. Ripeti la sequenza.

  • 5-TORNARE A CASA (5:40)

Siedi in posizione rilassata. Inspirando con il naso, permetti all'energia guaritrice della terra di risalire lungo la colonna vertebrale. Espirando con la bocca, lascia che questa energia fluisca di fronte a te e verso la terra (puoi portare le tue mani sul chakra del cuore).

  • 6-QUI E ORA (15:24)

Stenditi a terra e lascia che la musica ti porti in uno spazio di totale rilassamento. Non c'è nulla da fare, nulla da raggiungere, c'è solo da essere presenti nel "qui e ora", permettendo ai suoni guaritori dei canti armonici di fluire attraverso tutto il corpo.

CAMPANA
Fonditi con il silenzio e lascia che il suono della campana ti riporti indietro; ora sei presente, nel tuo corpo.

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu